“Scintille”: il nostro primo albo illustrato

“Scintille”: il nostro primo albo illustrato

Ippo è un cucciolo di ippopotamo che deve affrontare il viaggio in Ospedale. Nel suo percorso di cura incontrerà tanti amici: piccole api, un leone buono, un tasso dal lungo mantello, un gatto affettuoso e tanti altri animali che avranno un ruolo chiave durante la sua degenza.

Ma di cosa parliamo? Di “Scintille“, il nostro primo albo illustrato realizzato grazie al supporto della famiglia di Arianna Carugati, che ha trascorso tanto tempo nel reparto di Chirurgia Pediatrica di Padova e che è diventata nostra amica. Grazie a una raccolta fondi realizzata dagli amici e colleghi di papà Antonio, abbiamo potuto dar vita a questo progetto e condividere con loro l’importanza di raccontare una storia che parlasse anche di Arianna e di come ha vissuto l’Ospedale. Un progetto realizzato insieme a Eleonora Stecca, educatrice nel reparto di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale di Padova, e a Giorgia Zecca, illustratrice specializzata in letteratura per l’infanzia.

L’idea per l’albo illustrato “Scintille” è nata proprio dal vissuto all’interno del reparto di Chirurgia Pediatrica da Eleonora Stecca: in questi anni ha avuto modo di osservare le dinamiche e relazioni tra i vari attori del reparto e soprattutto di ascoltare le storie dei pazienti e dei genitori, che l’hanno aiutata a capire come questi vivono l’ospedalizzazione e quali sono gli elementi che ne determinano un’elaborazione più o meno positiva all’interno del reparto.

Dai loro racconti emerge che il ricovero di un bambino è un’esperienza sicuramente carica di preoccupazione, ma che può avere al suo interno dei punti di resilienza: pur in un momento difficile e buio, come quando si sta male e diventa necessario affrontare un intervento chirurgico, all’interno del reparto ci sono tante persone che, con i loro gesti e parole, possono accendere scintille di luce che contribuiscono a illuminare le giornate. 

Per questo, si è scelto di creare questo albo illustrato come strumento ulteriore a supporto del percorso di cura del paziente pediatrico: attraverso la rappresentazione di ambienti, personaggi ed elementi appartenenti al contesto ospedaliero, il libro può preparare il bambino al viaggio in Ospedale; al tempo stesso, su un piano più affettivo, può trasmettere coraggio e fiducia, perché in questo viaggio si è accompagnati da persone che aiutano a stare bene. Ma sarà anche un prezioso strumento per il personale medico del Reparto.

“Scintille”, quindi, è una storia di cura, autentica, necessaria per attraversare i momenti più difficili. 

È anche un ringraziamento a coloro che tutti i giorni assistono e si dedicano ai pazienti della Chirurgia Pediatrica: équipe infermieristica in reparto e in sala operatoria, chirurghi, anestesisti, OSS, psicologhe, educatori, Associazione Puzzle e tutti i volontari. 

Un grazie speciale anche ad Akzo Nobel e a Cisco che ci hanno permesso di stampare tantissime copie di “Scintille”.

Per portare l’albo in Reparto e supportare i bambini durante il percorso di ospedalizzazione, però, abbiamo bisogno però del tuo aiuto!

Fai una donazione liberale, ricevi la tua copia e, contemporaneamente, donane una alla Chirurgia Pediatrica di Padova: scrivici a segreteria@associazionepuzzle.it o attraverso i nostri canali social per ricevere tutte le informazioni.